Spirulina in gravidanza

Spirulina gravidanza
La microalga Spirulina è un ottimo alleato per la salute di donne in gravidanza e per quella dei loro nascituri. Il suo bagaglio di preziose sostanze e di proprietà organolettiche favorisce un benessere di tipo trasversale: dal controllo della pressione sanguigna alla protezione degli ovuli.

Il suo contenuto nutrizionale è decisamente superiore a tutti gli altri vegetali presenti in natura. È uno dei rarissimi casi in cui un alimento possiede proteine nobili vegetali. Sì, perché possiede tutti e gli 8 gli amminoacidi essenziali, ovvero quelli che il corpo non riesce a procurarsi da solo se non tramite l’alimentazione, contrariamente a quasi tutte le altre proteine semplici vegetali. E non solo: all’interno del suo ricco patrimonio di proteine, non vi sono solo gli 8 amminoacidi essenziali, ma tutti e 21 gli amminoacidi presenti in natura. Oltre a un importante contenuto di proteine, Spirulina possiede anche molti importanti sali minerali e vitamine.


Un’alimentazione con Spirulina per aumentare la fertilità

Una dieta alimentare adeguata è un fattore essenziale per la fertilità. Spirulina è perfetta sia per l’uomo che per la donna in questo, in quanto fornisce un’ampia varietà di vitamine e sali minerali che lavorano proprio in questa direzione. Specialmente le proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere l’integrità cellulare di ovuli e spermatozoi ed a prevenire la preeclampsia. Numerosi studi hanno verificato che questa malattia è associata spesso all’aumento dello stress ossidativo della placenta e del sistema vascolare. La Ficocianobilina contenuta nella Spirulina sarebbe quindi in grado di inibire la NADPH ossidasi e proteggere quindi la madre e il bambino da preeclampsia. Vitamine e sali minerali proteggono il nostro corpo dai danni dei radicali liberi: questo tipo di danno è una delle cause dei problemi di fertilità come nella fase luteale, della scarsa salute di ovuli e spermatozoi e della bassa efficacia del sistema immunitario.


Spirulina: un alleato durante la gravidanza e l’allattamento

Gli acidi grassi essenziali sotto forma di acido linolenico, acido linoleico e acido arachidonico aiutano le prostaglandine nelle loro funzioni necessarie per la regolazione dell'equilibrio ormonale della pressione sanguigna, importantissime durante una gravidanza. Per chi soffre, invece, di sindrome dell’ovaio policistico o diabete, Spirulina è perfetta perché contiene solo il 10-15% di carboidrati, non alterando i livelli di produzione di insulina.
Durante l’allattamento, poi, Spirulina offre un alleato in più al neonato per la difesa del suo organismo. È sufficiente incrementare la dose gradualmente per i primi 3-4 giorni. È sempre bene consultare un pediatra o comunque uno specialista prima di assumere Spirulina sia in allattamento che durante la gravidanza. Questa microalga è un vero superfood e non ha particolari controindicazioni, ma è sempre bene informarsi prima di assumerne in queste particolari situazioni.