Tutte le proprietà della spirulina

Proprietà spirulina
Spirulina è nota anche come Arthrospira Platensis e possiede molteplici proprietà nutrizionali donando a chi si nutre di questa straordinaria microalga numerosi benefici in termini di salute. 
 
 

Spirulina: le sostanze che contiene

Spirulina contiene sostanze importantissime: è infatti una delle microalghe con il più elevato contenuto di proteine e che annovera tutti e 21 gli amminoacidi. A questi si aggiungono: i sali minerali, fondamentali per un ottimale funzionamento cellulare; luteina e carotenoidi, in percentuale anche dieci volte maggiore rispetto a quelli contenuti nelle carote, molto importanti perché, tra i benefici che apportano, rallentano l’invecchiamento cellulare; gli acidi grassi a catena lunga Omega3, importanti perché contrastano l’azione del colesterolo; vitamine del gruppo B, che aiutano il fegato e il sistema nervoso nelle loro funzioni.
 

Le proprietà di Spirulina

Spirulina è utilizzata come integratore di diverse sostanze che sono molto utili, ad esempio, per gli sportivi o per chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso. Gli sportivi lo utilizzano soprattutto per l'elevato contenuto proteico, di vitamine e di minerali che fungono da cofattori enzimatici per produrre energia durante sforzi muscolari intensi. Le vitamine aiutano per le preziose proprietà antiossidanti, aiutando a smaltire i radicali liberi. Per le sue proteine è particolarmente indicata anche per la popolazione sedentaria e, in più, tra i benefici che offre Spirulina c'è anche il senso di sazietà provocato dal contenuto di fenilalanina e che la fa collocare di diritto tra gli alimenti utilizzabili all'interno di qualunque tipo di dieta (anche perché ha un bassissimo apporto calorico). 
 
Gli amminoacidi in essa contenuti sono perfetti per il fabbisogno di chi segue una dieta vegetariana stretta (vegana) e la sua parete cellulare la rende particolarmente digeribile. Le vitamine e i sali minerali contenuti in Spirulina forniscono il giusto apporto nutrizionale anche alle donne in gravidanza e in allattamento.
 
Gli acidi grassi della serie Omega 3 e Omega 6 apportano altri interessanti benefici all'apparato cardiovascolare. Tra gli Omega 3, in particolare, il capostipite acido alfa-linoleico è un potente fluidificante del sangue, svolgendo inoltre un'attività antinfiammatoria importante abbassando anche i livelli di colesterolo. L'acido linoleico, che appartiene alla serie Omega 6, abbassa i valori LDL, ovvero il colesterolo cattivo, e meno i valori delle HDL, il colesterolo buono.
 

I benefici di Spirulina

I benefici che apporta Spirulina sono innumerevoli e si possono riassumere così:
  • Favorisce la salute del sistema cardiovascolare, degli occhi e del cervello
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Aiuta ad incrementare il livello di energia
  • Favorisce la salute della pelle e dei capelli
  • Combatte la maculopatia degenerativa degli occhi correlata all'età
  • Favorisce la salute delle ossa
  • Dona energia verde (comprende la Ecodieta)
  • Controllo naturale del peso, aumenta l'ossidazione dei grassi
  • Fonte di proteine vegetali e di vitamina B-12 per i vegetariani
  • Riduce il colesterolo e PMS
  • Ideale per i programmi di digiuno e di depurazione dell’organismo
  • Energia e resistenza per atleti e body builder
  • Ottimo alimento ideale per la crescita dei bambini