Spirulina e capelli: i benefici

Spirulina benefici capelli

La microalga Spirulina è sorprendentemente ricca di rame, ferro e vitamine del gruppo B: tutti elementi che aiutano moltissimo a mantenere in salute e in forza i capelli. L’azione di Spirulina è efficace sia contro i capelli grassi sia per prevenirne la perdita, per non parlare degli effetti contro la forfora o la perdita di fibra e lucentezza. Non è una novità, infatti, che questo incredibile alimento venga utilizzato anche in campo cosmetico, in particolare nella realizzazione di trattamenti specifici per i capelli.


Spirulina impedisce la caduta dei capelli

Chi soffre di caduta dei capelli sa che questo è un terribile inestetismo, ed è dovuto soprattutto a carenze di alcuni nutrienti, a squilibri ormonali o a malattie autoimmuni. Spirulina riesce a risolvere questo problema in maniera naturale, coadiuvandone e velocizzandone la crescita. Gli oligoelementi presenti in Spirulina come il magnesio, il sodio, la vitamina B12 e lo zinco contribuiscono a nutrire i capelli in profondità rafforzando la radice. Tutto questo impedisce ai capelli di cadere e li aiuta a crescere più folti e resistenti che mai.


Spirulina allontana la comparsa dei capelli bianchi

Sono in tanti ad avere qualche capello bianco qua e là e che si accorgono ogni giorno di averne sempre di più. La causa maggiore che provoca la perdita del pigmento dei capelli è lo stress ossidativo che, come indica il nome stesso, induce all’ossidazione della fibra ed è il risultato sia dell’età che avanza, sia dell’accumulo di tossine all’interno dell’organismo. Queste tossine derivano per lo più da una cattiva alimentazione, ma anche da una eccessiva esposizione al sole o dall’inquinamento. Questi radicali liberi che si vengono a creare vengono combattuti proprio da Spirulina, che è un potente antiossidante ed elimina tutte le tossine e gli inquinanti accumulati nelle cellule del nostro corpo. Chi integra la propria alimentazione con Spirulina allontanerà quindi la comparsa dei capelli bianchi.


Spirulina impedisce la creazione della forfora

La forfora è un altro grave problema di inestetismo e spesso è anche difficile da trattare. Si tratta di un segno della dermatite seborroica, una malattia infiammatoria che colpisce spesso il cuoio capelluto e talvolta altre regioni cutanee. Nasce per diversi fattori, ma il più importante è senza dubbio la degradazione del sebo da parte di un fungo, la malassezia, molto presente sul cuoio capelluto colpito dalla malattia. Un aggravamento della produzione di forfora è dato dallo stress psicofisico e da una alimentazione inappropriata. Spirulina agisce, anche in questo caso, con le sue proprietà antiossidanti che combattono questo fenomeno. Una volta che il cuoio capelluto si libera dalle tossine, le cellule si disgregano molto meno e più lentamente, impedendo quindi la creazione della forfora. Un altro fattore con cui agisce Spirulina è la presenza di vitamina A che regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee.


Con Spirulina capelli più setosi e luminosi

I capelli nutriti con le sostanze di questo superalimento risultano anche più belli da vedere e da toccare. Proprio perché il cuoio e la fibra sono più sani, il capello è più resistente e quindi risulta più luminoso. Per avere effetti sorprendenti è da provare un impacco di scaglie di Spirulina applicato direttamente sui capelli: appariranno più morbidi e brillanti!