Dieta proteica, per lo sviluppo muscolare e la perdita di peso
Dieta proteica: le microalghe come Spirulina favoriscono l’integrazione proteica nella dieta, così importante nell’alimentazione umana. Le proteine sono tra le principali macromolecole dell’alimentazione umana, importante per lo sviluppo dei tessuti muscolari e del corretto funzionamento dell’organismo.
Ovviamente, devono essere proteine con determinate caratteristiche, ovvero di qualità in termini di valore biologico, digeribilità e contenuto di amminoacidi essenziali.
Dieta proteica: le proteine ad alto valore biologico
Dieta proteica: quello che serve sono proteine ad alto valore biologico, ovvero gli amminoacidi essenziali per l’organismo. Rientrano in questa categoria quelle provenienti da prodotti di origine animale come carni, latticini e uova. Anche alcuni prodotti di origine vegetale le contengono, in particolare le microalghe, come la microalga Spirulina.
Alcuni alimenti contengono proteine, ma sono di medio valore biologico, come i legumi. Chi segue un regime vegetariano o vegano spesso necessita di un’integrazione: ecco che la microalga Spirulina risulta fondamentale per un apporto equilibrato di proteine ad alto valore biologico, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Come stabilisce l’EFSA, ovvero l’European Food Safety Authority, il fabbisogno proteico giornaliero di un adulto è 0,83 grammi per ogni kg di peso corporeo. Dunque, per un individuo di 70 kg di peso, ad esempio, saranno necessari 60 grammi di proteine al giorno. Ovviamente, bambini e adolescenti in piena fase di crescita necessitano di un maggiore apporto per il loro corretto sviluppo, così come le donne in gravidanza o in allattamento, o coloro che praticano un’intensa attività fisica, che potrebbero dover integrare la dieta con 2 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo.
Nella dieta proteica, le proteine ad alto valore biologico come quelle della microalga Spirulina sono fondamentali anche per l’apporto di amminoacidi ramificati e di arginina. Gli amminoacidi ramificati, noti come BCAA, leucina, isoleucina e valina, sono essenziali e hanno funzione anti-catabolica. Sono immediatamente assimilabili e permettono di non intaccare le riserve di amminoacidi dell’organismo. L’arginina è un altro amminoacido fondamentale, in particolare per chi pratica sport, perché favorisce l’apporto di sangue ai muscoli, maggiore reattività allo sforzo e rafforza il sistema immunitaria.
L’uso della microalga Spirulina, grazie all’apporto combinato di arginina e BCAA è molto utile a contrastare le infiammazioni dovute all’esercizio fisico e a migliorare le performance, oltre allo stato di salute dello sportivo.
Dieta proteica per dimagrire: Spirulina è un valido aiuto
Dieta proteica per dimagrire: la microalga Spirulina è un valido aiuto, presentando interessanti effetti sul dimagrimento delle persone che la assumono. Nella dieta proteica per dimagrire, Spirulina aiuta in modo indiretto, grazie alle sue proprietà antiossidanti, che si uniscono alla presenza di vitamine, sali minerali, le proteine nobili vegetali e i 21 amminoacidi presenti in natura.
Con questo effetto combinato, forniamo al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno in un regime ipocalorico, e soprattutto, se assumiamo la microalga Spirulina prima di ogni pasto con un bicchiere abbondante di acqua, darà un immediato potere saziante.
Infatti, le fibre della microalga Spirulina, con l’acqua diventano una sostanza gelatinosa in grado di riempire lo stomaco. Ovviamente, il senso di sazietà provata non è solo una sensazione, ma è ben dovuto dall’importante contenuto dei nutrienti presenti all’interno di Spirulina. Ecco perché, nella dieta proteica, la presenza di proteine ad alto valore biologico nella percentuale del 70% della microalga, sono un valido aiuto a raggiungere gli obiettivi di dimagrimento prefissati.
Dieta proteica vegetariana: l’importanza delle proteine per chi segue tale regime
Chi si alimenta con un regime vegetariano o vegano non assume la carne, principale fonte (con le uova e i prodotti caseari) delle proteine a valore biologico più elevato. Cereali e legumi non riescono a compensare in modo completo tale carenza, perché le proteine contenute hanno un valore biologico medio. Dunque, in tali regimi di dieta è necessaria un’integrazione.
Per l’integrazione delle proteine ci sono vari prodotti specifici, come proteine da siero di latte, uova, soia o caseine, che però solitamente vengono addizionate con dolcificanti o aromi per renderli più appetibili, o peggio ancora, alcune aziende produttrici aggiungono amminoacidi semplici per alzare il titolo proteico in etichetta (e ovviamente il prezzo), non solo senza garantire alcun beneficio, ma addirittura sbilanciando il valore degli amminoacidi presenti. Bisogna anche considerare che le fonti di integrazione potrebbero causare anche intolleranze o allergie in soggetti che soffrono di tali disturbi, ad esempio l’intolleranza al lattosio.
Una valida alternativa può considerarsi quella fornita dalla microalga Spirulina, che ha un alto titolo proteico, di elevato valore biologico, fra il 60 e il 70% del peso secco della cellula. Si tratta di valori molto significativi, considerando che la maggior parte dei vegetali considerati ad alto contenuto proteico arrivano al massimo al 35%. Inoltre, la microalga Spirulina presenta un profilo amminoacido completo, con tutti gli amminoacidi essenziali e un valore di amminoacidi ramificati BCAA nel rapporto 2:1:1, perfetto per chi necessita di una integrazione proteica per lo sport.
Con microalga Spirulina nella dieta proteica non si vanno ad apportare all’organismo i soli amminoacidi di interesse, ma tutte le altre molecole bioattive presenti nella microalga, utili sia agli sportivi, sia a chi si trova in regime di dieta, sia alle persone convalescenti che devono recuperare massa muscolare. Inoltre, è significativo che Spirulina, il vero superfood del futuro, non presenti alcun fattore antinutrizionale. Piuttosto, mette a disposizione del nostro organismo vitamine e sali minerali biodisponibili per il suo corretto funzionamento, anche in regime di dieta.